
Akerusia danza a Miano per la rassegna Affabulazione
Akerusia danza è tra i protagonisti del progetto Neapolis in transizione Echi e visioni, organizzato dal Consorzio Utòpia – di cui Akerusia è tra i fondatori – alla Parrocchia di Santa Maria dell’Arco a Miano, e realizzato nell’ambito della rassegna Affabulazione Autunno 2025 progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero della Cultura.
Akerusia partecipa con il workshop Armonia di gesti e movimenti che avrà luogo giovedì 25 settembreore 15-17, aperto a ragazzi e adulti. Guidato da Elena D’Aguanno e Michele Principe, alla scoperta delle origini della commedia degli equivoci, intrecciando parola e movimento. Attraverso il dialogo con il teatro danza, viene esplorato il gesto come potente amplificatore del testo, capace di rivelarne nuove sfumature e significati.

Sempre nell’ambito di Affabulazione la compagnia salirà sul palco il 27 settembre, ore 21, portando in scena una nuova produzione: Stirpe di Sirene, una performance fiabesca Amelia e Francesca Rondinella con Patrizia Di Martino e le coreografie di Elena D’Aguanno e le giovani danzatrici di Akerusia Maria Giulia D’Angelo Noemi D’Angelo e Margherita Gallo in una storia sospesa tra mito e fantasia che chiuderà il ricco programma della rassegna nel magico Chiostro.
Sinossi: In una Napoli antica, dove le leggende prendono vita, il coro di giovani sirene danzanti racconta una storia misteriosa: quella della “Stirpe di Sirene”, una dinastia dimenticata e maledetta.
Thalia, Aglae ed Eufrosine, uniche discendenti, attraverso il canto sacro, potrebbero liberarsi e liberare tutte le creature marine intrappolate, ma la libertà ha un prezzo. Invece di sacrificare tutto, riescono a rivelare un nuovo equilibrio tra uomini e sirene. Vivranno tra gli esseri umani, conservando il loro potere misterioso e il legame con il mare.
Per prenotarsi a spettacoli e laboratori:366 8711689 – e-mail info@consorzioutopia.it
Info in dettaglio: www.consorzioutopia.it