Terra - Akerusia

Vai ai contenuti

Menu principale:


Terra

Terra
Ideazione e coreografie Elena D’Aguanno e Sabrina D’Aguanno
videoscenografie Alessandro Papa
interpreti  Federica Curato, Sonia Di Gennaro, Mayra Garcia, Valentina Valentino, Roberta Volpe
produzione 2014 con il sostegno della Regione Campania






Terra rossa terra nera, … dal verde riarso, dove sono parole antiche e fatica sanguigna e gerani tra i sassi … tu ricca come un ricordo, come la brulla campagna, tu dura e dolcissima parola, … tu vivi rivivi senza stupire, certa come la terra, buia come la terra, frantoio di stagioni e di sogni … (Cesare Pavese, La terra e la morte, 1945)

Terra è una coreografia ispirata al caleidoscopio di suggestioni e di emozioni legate alla terra come elemento vero, reale, universale, attraverso il quale riscoprire l’autenticità dell’essere umano in quanto tale, al di là di ogni diversità di razza, di cultura e di religione. I corpi disegnano e visualizzano queste immagini, questo attaccamento ‘universale’, uguale per ogni popolo, alla propria terra, mentre le musiche ne riproducono le sonorità.
La Terra, la ‘Madre Terra’ appartiene a tutti gli uomini. Plasmabile come la sabbia e l’argilla, stabile nei suoi continui cambiamenti, mutevole, elemento concreto che spinge ciascuno a confrontarsi con la ciclicità, con ciò che è fisico. Concreta, solida, è legame, matrice comune e contesto di relazioni e di riconoscimento dell’alterità. I suoni, i ritmi, i colori e il movimento immergono lo spettatore in atmosfere suggestive e immaginifiche: il deserto, la spiaggia, dolce terra ferma, approdo di infaticabili pescatori; la campagna, la foresta fitta e oscura, metafora della quotidiana e faticosa ricerca di una possibilità sempre altra, di una perenne via di uscita, dell’umano peregrinare alla ricerca del significato della propria esistenza. Paesaggi onirici, imprevedibili mutamenti, scenari spettacolari, colori caldi, accesi, infuocati, colori della cenere e della pietra, luci e ombre.



info@akerusiadanza.it
Torna ai contenuti | Torna al menu