Curriculum Sabrina - Akerusia

Vai ai contenuti

Menu principale:



Sabrina D’Aguanno

Danzatrice e coreografa della compagnia Akerusia Danza (compagnia iscritta dal 2008 all’Albo Regionale dello Spettacolo L.R. 6/2007 art.10 – Regione Campania) di cui cura la direzione artistica insieme a Elena D’Aguanno.
Inizia gli studi a Napoli e si perfeziona presso l’“Académie International de Danse Alain Astié” di Lyon, presso il “Centro de Danza” di Madrid con Pedro de la Cruz e presso l’Académie “Princesse Grace” di Montecarlo con Marika Besobrasova, dove supera con esito positivo gli esami delle classi di eccellenza e segue i corsi di specializzazione per insegnanti.
Perfeziona la tecnica contemporanea in particolare con Bob Curtis, Carolin Carlson, Juan Antonio, Ranko Yokohama, Mamy Raomeria. Successivamente si dedica alla preparazione professionale nel teatro e nella danza terapia e frequenta l’“Atelier de danse sensibile” di Claude Coldy, approfondisce il “théatre du geste et mime corporelle” presso la Chartreuse d’Avignon, collabora con l’Associazione “Terreno di Danza” di Milano.
Danzatrice professionale, nella sua carriera ha lavorato in numerose compagnie italiane e europee, tra le quali: Compagnia di danza contemporanea Gruppo Artistico Danza, Napoli; Compagnia di danza classica di Radu Ciuca e Diana Ferrara; Compagnia A.N.L.I.D., Teatro dell'Opera di Roma; Compagnia Danza Ricerca di Daniela Capacci, Roma; Compagnia IVIR Danza, Napoli; Compagnia 86, Teatro Ponchielli, Cremona; Danzacompagnia Anna Catalano, Roma; Compagnia Excursus di Ricky Bonavita / Theodor Rawyler, Roma; Compagnia Dieci Dieci Madrid; Ballet Greco di Renato Greco, Roma.
Si occupa dell’attività didattica in progetti e laboratori di teatro-danza (progetti PON) partecipa come docente a percorsi di laboratorio integrato per ragazzi diversamente abili, (unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile della ASL di Viterbo). Docente a contratto di Tecniche di espressione corporea presso la facoltà di Medicina dell’Università degli studi de L’Aquila.
Maestro di danza classica e contemporanea CSEN, è docente di tecnica, e composizione coreografica nei corsi di formazione del centro nazionale CSEN di Pescara.
Ha diretto il centro ‘Futur è danza’ presso FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli onlus come docente di tecnica classica e contemporanea e dove è stata una degli organizzatori delle due edizioni del campus “Quartieri in danza”, con la collaborazione di Elena D’Aguanno e del centro di formazione Akerusia Danza.
Attualmente insegna tecnica classica e contemporanea presso Akerusia Danza e presso numerose scuole di danza dove organizza e tiene stages e workshop.




info@akerusiadanza.it
Torna ai contenuti | Torna al menu